Le 5 componenti della performance: tu le alleni tutte?



L'allenamento dell'atleta e quel tassello spesso mancante...

Quali sono i fattori che incidono sulla performance dell'atleta?

Se facciamo un'analisi breve e sintetica di ciò che un atleta allena sempre con grande dedizione e costanza (almeno ad alti livelli) è facile farsi venire in mente i seguenti punti:


  1. la componente fisica/atletica
  2. la componente tecnica
  3. la componente tattica
  4. la componente teorica

Ma cos'è che lega queste diverse componenti tra di loro? Cos'è che orienta, guida, direziona, corregge, valuta, stimola e motiva tutto ciò che si riferisce a tali elementi?
Il quinto elemento: La componente psicologica!

Perché, dunque ancora in pochi in Italia si avvalgono della collaborazione continuativa di uno Psicologo dello Sport? Forse per il termine Psicologo che ancora oggi (!!) induce in molte persone un pensiero legato al disagio o addirittura alla malattia mentale?

Probabilmente Sì. 

Tuttavia molti atleti sanno perfettamente quanto gli aspetti emotivi, la capacità di gestire lo stress, gli atteggiamenti, il livello di attenzione e concentrazione siano variabili fondamentali per raggiungere livelli prestativi importanti.

Molti di essi conoscono l'incidenza di dinamiche di natura extra-sportiva sulla serenità, la motivazione, l'impegno, la costanza, la passione o la dedizione nei confronti dello sport.

E, di conseguenza, sanno quanto grande sia l'influenza che l'aspetto psicologico esercita su quelli fisici e motori, oltre che quelli tecnici e tattici che sono fortemente condizionati, ad esempio, da variabili di natura cognitiva.

C'è anche un altro dato facilmente riscontrabile, ovvero la tendenza a ritenere che un allenamento psicologico possa limitarsi ad apprendere alcune tecniche di base da utilizzare all'occorrenza, senza cioè che vi sia una costanza di allenamento psicologico durante la settimana che possa supportare il gesto tecnico, la sua realizzazione, il modo di anticipare certe difficoltà, il modo di utilizzare e gestire il livello di attenzione in modo consapevole e realmente allenato.




Dr Fabio Ciuffini
Psicologo Prato Lucca Consulenza Psicologica
Psicologia dello Sport&Mental Training
Albo Psicologi Regione Toscana n°4521
Tel. 320-0298136
Share on Google Plus

Info su Dott.Fabio Ciuffini Psicologo dello Sport

Psicologo dello Sport e Mental Trainer. Albo Regione Toscana 4521. Iscritto all'Associazione Italiana Psicologi dello Sport e membro del progetto PDS, Psicologi dello Sport. Cofondatore del progetto CalcioScouting.com. Ricevo ad Altopascio (Lucca)
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento