Cose che l'atleta deve sapere: Che cos'è l'Arousal?




Cos'è l'Arousal?

Arousal (in Italiano Attivazione) indica uno stato di vigilanza del sistema nervoso centrale e si riferisce al grado di attivazione della corteccia cerebrale, funzionale a mantenere un'adeguata ricezione degli stimoli provenienti dal mondo esterno attraverso la produzione di neurotrasmettitori quali l'acetilcolina, la noradrenalina, la dopamina e la serotonina. 

Da un punto di vista anatomico, vengono attivati principalmente alcuni organi interni, ghiandole e parti legate al sistema nervoso, quali il sistema limbico cerebrale (soprattutto ipotalamo e amigdala), i lobi frontali e temporali, più il pancreas endocrino.


Le variazioni del livello di attivazione sono conseguenza di fenomeni fisiologici (ad esempio il ciclo veglia-sonno) e di fattori di tipo emotivo e motivazionale, oltre che di eventuale assunzione di farmaci o droghe.

Il grado di attivazione determina anche lo stato comportamentale dell'individuo non secondo un rapporto di causa-effetto, ma in base alla convergenza di svariati fattori, tra i quali la difficoltà del compito eseguito ed il livello di stress a cui è sottoposto l'individuo.

Da un punto di vista sportivo, l'arousal ha una stretta correlazione con il fenomeno del "flow", per il quale l'atleta vive uno stato di grande concentrazione durante un'attività agonistica in base ad una convergenza positiva e funzionale di vari fattori interni ed esterni allo sportivo.
In tale stato, il senso di autoefficacia e di benessere legato ad una prestazione positiva creano nel'atleta un binomio perfetto tra azione e coscienza.

In situazioni standard, quando l'arousal aumenta, cresce parallelamente anche la prestazione dell'atleta (in modo diverso in base all'entità del compito) almeno fino a quando non viene raggiunto un punto ottimale ma critico, oltre il quale perdurando l'esposizione dell'individuo al compito stesso per un periodo prolungato del tempo, diminuisce il suo livello di attenzione e quindi la sua prestazione complessiva, secondo il grafico seguente:



L'Arousal è fortemente influenzabile dalla capacità dello sportivo e dell'atleta di regolare il proprio livello di stress e di attivazione, prevalentemente attraverso tecniche quali la respirazione ed il rilassamento.

Dr Fabio Ciuffini
Psicologo e Mental Trainer
Consulenza Psicologica per adulti.
Psicologia Sport e Lavoro
Albo Psicologi Regione Toscana n°4521
Tel. 320-0298136


Share on Google Plus

Info su Dott.Fabio Ciuffini Psicologo dello Sport

Psicologo dello Sport e Mental Trainer. Albo Regione Toscana 4521. Iscritto all'Associazione Italiana Psicologi dello Sport e membro del progetto PDS, Psicologi dello Sport. Cofondantore presso CalcioScouting.com. Ricevo ad Altopascio (Lucca) o Prato (PO)
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento