Abilità mentali per lo sportivo: attenzione e concentrazione



Abilità mentali per lo sportivo: attenzione e concentrazione

L'aspetto relativo alla gestione della concentrazione e dell'attenzione è uno dei più importanti per un atleta . I cali di performance e di prestazione sono infatti vissuti come derivanti in via prevalente da una diminuita capacità di focalizzare le risorse attentive sul compito svolto ( spesso in particolari fasi della gara in cui l'obiettivo sembra acquisito, o magari in circostanze in cui aspetti emotivi o fisici portano lo sportivo a distogliere l'attenzione dal compito per portarla su aspetti emozionali o su dolori conseguenti a scontri, posture, infortuni di varia natura).


Un processo di analisi del fattore attentivo richiede tuttavia non soltanto un'analisi relativa al suo dosaggio su specifiche aree ma anche di capire meglio quali siano gli elementi e le cause che determinano la distrazione.

Tali elementi, infatti, possono essere ricondotti sia a fattori esterni (suoni, rumori, immagini, contesto) che interni (pensieri negativi opprimenti, ansia, stress etc..). Il ricorso ad attività di imagery e di rilassamento può essere particolarmente utile in questo senso, implementando nell'atleta adeguate competenze finalizzate ad una produttiva gestione mentale di fattori contingenti negativi che si presentano durante la performance.

In particolare viene stimolato nell'atleta la possibilità di spostare l'attenzione da elementi ambientali a obiettivi di tipo strategico, oltre che nella direzione di sensazioni interne emotive e corporee e dei movimenti necessari alla coordinazione del gesto tecnico.
Ciascuna disciplina sportiva ha una propria identità che richiede abilità mentali specifiche e differenziate. Compito della collaborazione tra psicologo e sportivo è quello di definire al meglio le peculiari esigenze di attenzione e concentrazione richieste orientandole in modo efficace per migliorare il livello prestativo.

Dr Fabio Ciuffini
Psicologo a Prato, Altopascio e zone limitrofe (Lucca, Montecatini).
Consulenza Psicologica per adulti. Psicologia Sport e Lavoro
Albo Psicologi Regione Toscana n°4521
Tel. 320-0298136


Share on Google Plus

Info su Dott.Fabio Ciuffini Psicologo dello Sport

Psicologo dello Sport e Mental Trainer. Albo Regione Toscana 4521. Iscritto all'Associazione Italiana Psicologi dello Sport e membro del progetto PDS, Psicologi dello Sport. Cofondantore presso CalcioScouting.com. Ricevo ad Altopascio (Lucca) o Prato (PO)
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento