Particelle di Memoria



Particelle di Memoria

Talvolta si è soliti ritenere che la memoria sia una sorta di grande magazzino dove vengono catalogate informazioni. In realtà il suo funzionamento la configura più come un processo altamente dinamico che influisce in modo signficativo sulle nostre aspettative ed esperienze.

La memoria a breve termine ha la funzione di selezionare l'insieme complesso di stimolazioni che raggiungono il cervello. 


Questa selezione, affinché posssa avvenire, necessita che le informazioni vengano trattenute in memoria per un breve periodo di tempo, per consentire ai vari input sensoriali ed alle elaborazioni intermedie di trovare adeguata collocazione stabile nella memoria a lungo termine, dove permangono, seppur in modo non sempre corretto nel tempo, le registrazioni effettuate sulle esperienze.

Attraverso la cosiddetta memoria di servizio, o memoria di lavoro, è possibile elaborare delle previsioni sulla base del confronto tra gli input che pervengono al cervello e le informazioni già immagazzinate, allo scopo di creare, quindi, delle aspettative. La memoria di lavoro funge, quindi, da collaudo delle previsioni.



Il vuoto di memoria rappresenta una forma temporanea di oblio che, tuttavia, non è necessariamente collegata ad ansia a stress, ma può verificarsi anche in circostanze del tutto normali a livello emotivo.
Il fenomeno della reminiscenza, per cui possono improvvisamente tornare in mente informazioni momentaneamente dimenticate e non raggiungibili con un semplice atto volitivo, dimostra come la memoria sia perennemente a lavoro, indipendentemente dalle attività che stiamo svolgendo e dalla concentrazione con cui esse vengono attuate.



Dr Fabio Ciuffini
Psicologo a Prato, Altopascio e zone limitrofe (Lucca, Montecatini).
Consulenza Psicologica per adulti. Psicologia Sport e Lavoro
Albo Psicologi Regione Toscana n°4521
Tel. 320-0298136

Link Foto
Share on Google Plus

Info su Dott.Fabio Ciuffini Psicologo dello Sport

Psicologo dello Sport e Mental Trainer. Albo Regione Toscana 4521. Iscritto all'Associazione Italiana Psicologi dello Sport e membro del progetto PDS, Psicologi dello Sport. Cofondantore presso CalcioScouting.com. Ricevo ad Altopascio (Lucca) o Prato (PO)
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento